Regione Autonoma Valle d’Aosta / Région Autonome Vallée d’Aoste (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:
- hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza.

Come fare

Compila i moduli conformi e inviali agli indirizzi sotto riportati. Alla dichiarazione devi allegare, pena la irricevibilità della stessa, copia del tuo documento d’identità e delle persone che trasferiscono con te la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
– direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe – Piazza Municipio n. 1 11022 Brusson;
- tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), previa identificazione mediante SPID, CIE o CNS, al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
– per raccomandata indirizzata a: Comune di Brusson, Ufficio Anagrafe – Piazza Municipio n. 1, 11022 Brusson;
– per via telematica sottoscritta con firma digitale o allegando alla dichiarazione un documento di riconoscimento:
   all’indirizzo mail: info@comune.brusson.ao.it 
   o all'indirizzo pec: protocollo@pec.comune.brusson.ao.it 

Cosa serve

La dichiarazione di cambio di residenza deve includere il titolo di occupazione dell’immobile presso il quale  hai fissato la tua dimora abituale, oltre agli eventuali dati relativi ai proprietari, nomi cognomi e indirizzi, obbligatori per inviare le informazioni previste dalla legge. Nel caso il titolo di occupazione dell’immobile sia riferito solo all’assenso del proprietario, è necessario che presenti la Dichiarazione del proprietario per legittima occupazione di immobile (scaricabile in fondo a questa pagina), compilata e firmata dal proprietario.
L’eventuale domanda di iscrizione anagrafica priva dei dati obbligatori verrà dichiarata dall’ufficiale d’anagrafe irricevibile ai sensi e con le modalità di cui all’art. 2 della legge n. 241/1990.
La dichiarazione di cambio di residenza può essere effettuata da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purché maggiorenne). Alla dichiarazione deve essere allegata fotocopia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone coinvolte nel cambio di residenza che, se maggiorenni, devono firmare il modulo.

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza.

Tempi e scadenze

Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, il Comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale.
Se il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il Comune potrebbe anche non trasmetterti alcuna comunicazione e l'iscrizione (o la registrazione) si intenderà confermata.
In caso di mancanza dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione o nel caso in cui gli accertamenti abbiano dato esito negativo, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicarti i requisiti mancanti o gli accertamenti negativi svolti. Entro 10 giorni dalla comunicazione, potrai presentare le tue osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, decadrai dai benefici nel frattempo conseguiti per effetto della dichiarazione e il fatto verrà segnalato alle autorità di pubblica sicurezza.

Costi

La comunicazione del cambio residenza è gratuita

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

condizioni di servizio.pdf [.pdf 193,45 Kb - 18/01/2024 - 19/06/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Informative privacy servizi

Informativa privacy rivolta ai cittadini

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 19/06/2024 15:27:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet